Dettaglio Azione Header

Data inizio: 01/11/2019 

Dettaglio Ente Logo

Università/Istituti ricerca

Borracce LIUC

L’utilizzo della plastica per gli imballaggi usa e getta nel settore alimentare si sta rilevando un problema di natura globale. Per migliorare la gestione dell’acqua evitando gli sprechi e per incentivare gli individui ad un uso più consapevole di tale risorsa, è stata introdotta una borraccia personalizzata di Ateneo. Questo permetterà alle persone di gestire meglio le risorse evitando di sprecare acqua e di impiegare imballaggi di plastica usa e getta. La “borraccia LIUC” verrà distribuita al personale di Ateneo e a tutti i nuovi studenti immatricolati e rappresenterà inoltre uno strumento essenziale per ridurre il fenomeno dell’“usa e getta” tipico delle bottigliette di plastica disponibili nei distributori automatici e presso bar e mense. Oltre al fenomeno dell’usa e getta il progetto permetterà di limitare il fenomeno del littering (abbandono di rifiuti a terra) e la borraccia avrà anche una funzione di “meta-comunicazione” sottolineando l’adesione degli studenti, dei docenti e del personale non docente ad un progetto di sostenibilità in cui il contributo del singolo, con le sue azioni, è rilevante per il successo di sistema. L’utilizzo costante di borracce permetterà di ridurre i quantitativi di rifiuti plastici prodotti dall’università. Questo contribuirà a ridurre l’inquinamento e concorrere al raggiungimento dell’obiettivo 13 stabilito dall’Agenda ONU.

Si dichiara che l'azione sarà implementata secondo quanto descritto.

Samuel Provanzano

AGENDA 2030

12.5 Entro il 2030, ridurre in modo sostanziale la produzione di rifiuti attraverso la prevenzione, la riduzione, il riciclaggio e il riutilizzo


STRATEGIA NAZIONALE DI SVILUPPO SOSTENIBILE

PIANETA

II.4 Attuare la gestione integrata delle risorse idriche a tutti i livelli di pianificazione

VETTORI DI SOSTENIBILITÀ

IV.3 Promuovere e applicare soluzioni per lo sviluppo sostenibile

TEAM DI PROGETTO E SVILUPPO

Interno:

Gruppo di Lavoro interno:

  • Prof Giorgio Ghiringhelli – Referente Operativo RUS e referente per tema rifiuti e Cambiamenti climatici
  • Prof Fabrizio Dallari – Delegato del Rettore per la RUS e referente per la Mobilità
  • Ing. Martina Farioli – Ricercatrice su logistica e sostenibilità
  • Samuel Provenzano - Ufficio Tecnico dell’Università

DESTINATARI

Questa iniziativa è rivolta a tutto il personale interno dell’università (150 persone) e agli studenti (2300 persone 2018-2020).

Investimento
risorse interne

19.200 mila euro

Investimento
risorse esterne

-

RISULTATI E MONITORAGGIO

Il risultato che si vuole raggiungere è quello di ridurre il consumo di plastica all’interno dell’università. Questo sarà possibile solo attraverso l’uso consapevole delle risorse da parte degli individui. Non sono stati previsti specifici KPI per il monitoraggio dei risultati, i miglioramenti sono stimabili attraverso i dati di consumo delle bottigliette di plastica nel bar/mensa dell’Ateneo e la produzione di rifiuti plastici che è oggetto di specifici lavori di tesi sui rifiuti.

Le risorse economiche interne utilizzate per implementare l'azione sono pari a 19.200 mila euro (6,40 euro a borraccia, 3000 totali).

COMUNICAZIONE

Per valorizzare e pubblicizzare l’introduzione delle borracce in ateneo sono state attuate attività di comunicazione sul sito e social dell’università.